Tonnara di Favignana

Il Museo come spazio espositivo

L'imponente Tonnara di Favignana, simbolo dell'impero commerciale dei Florio, si rinnova aprendo i propri luoghi al pubblico, accogliendo visite, ospitando eventi culturali, mostre e letture. 

La Tonnara Florio diventa fucina creativa

L'edificio offre una vasta area coperta, costituita da una grande sala a tre navate e dalle antiche strutture di rimessaggio (Trizzane) raro esempio di archeologia industriale di fine ‘800. La struttura è in archi a sesto acuto in pietra arenaria, per una superficie coperta complessiva di 2500 mq e scoperta di 3500 mq. La Camparia è unica nel suo genere e adatta ad ospitare eventi in qualsiasi periodo dell'anno.

Tonnara di Favignana - 1

La lancia di Donna Franca Florio

Immergiti nella storia della Tonnara di Favignana visitando i suoi spazi.

All’interno della Camparia è custodita la Lancia di Donna Franca Florio. Questa imbarcazione di legno, che per decenni ha solcato le acque di Favignana, è stata costruita dai mastri d’ascia inglesi intorno alla fine del XIX secolo utilizzando il disegno delle linee d’acqua delle antiche lance baleniere del passato: lunga 6 mt e larga 1,5 mt era spinta da sei rematori per essere una barca veloce nella sua rincorsa alle balene.

La Lancia di donna Franca è un raro esempio di architettura navale. Essa è arrivata a Favignana a fine ‘800 come scialuppa di uno degli yacht dei Florio costruito in Inghilterra, lasciata sull’isola e denominata “Franca”, veniva utilizzata dalla stessa donna Franca e i suoi ospiti per le sue escursioni nelle splendide acque cristalline dell'isola di Favignana.

Tonnara di Favignana - 1